Prende il via #MIPforIDEAS, la call per idee d’impresa di Murate Idea Park

 In mipforideas

Oggi è un gran giorno, dopo molto lavoro nell’ombra, finalmente prende il via la call per idee d’impresa MIP for IDEAS.

Già, perché Murate Idea Park in questi mesi non si è mai fermato: riunioni, incontri, partnership, formazione, eventi, organizzazione, tutto questo per dare la possibilità a tutti di poter sottoporre la propria idea di business, validarla e, se meritevole e ben gestita, vederla realizzata.

Lo sappiamo, è un percorso difficile e lungo, ma lo staff di MIP, grazie alla ferma volontà di SSATI e del Comune di Firenze, ha creduto che fosse possibile creare un luogo dove poter creare, sviluppare e far crescere la propria idea di business immerso in una community di soggetti (persone, aziende e associazioni) che credono nell’innovazione come driver di sviluppo e emancipazione digitale.

Un luogo che non fosse antitetico rispetto alle strutture che egregiamente fanno già questo mestiere a Firenze, ma anzi che le completasse e che ne fosse un collaboratore concreto.

Tutto questo grazie al supporto di partner selezionati, mentor qualificati, e strutture funzionali.

Cos’è MIPforIDEAS

MIP for IDEAS è una call per idee d’impresa, startup o persone fisiche che ha lo scopo di premiare e sostenere quei progetti che incidano nell’innovazione digitale e tecnologica.

I tempi

  • Le candidature (completamente gratuite) saranno accettate dalle ore 9 del 19/9/2017 e fino e non oltre le ore 23.59 del 19/10/2017, con la dicitura “MIPforIDEAS”. Avete un mese di tempo per sistemare le ultime e preparare le vostre slide.
  • I risultati finali delle selezioni saranno comunicati entro il 30/11/2017, ci prendiamo qualche giorno anche noi, vogliamo essere certi di premiare i più meritevoli.
  • Le attività previste dal percorso inizieranno in data 1/12/2017.

A chi si rivolge la call

La Call si rivolge sia alle persone fisiche (singole o team) che giuridiche aventi la residenza e/o la ragione sociale e sede operativa in uno dei Paesi aderenti all’Unione Europea In particolare, si rivolge a:

  • persone fisiche anche solo con un’idea innovativa nei settori di interesse sopra indicati, per le quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dal D. Lgs. 159/2011 (codice antimafia).
  • team e/o start up innovative o società già costituite che stanno già lavorando sul progetto presentato e/o sono già in possesso di un prototipo, ma non hanno ancora effettuato product test e market validation.

A questo punto vi chiederete, ma cosa offrono?

L’intero percorso durerà al massimo 18 mesi e si realizzerà attraverso 3 step, ciascuno di massimo 6 mesi. Durante questo percorso si valuterà se il team dei fondatori ed il modello di business possono essere considerati sostenibili, si realizzerà il prototipo e la prima market validation: tutti requisiti necessari per presentarsi ad investitori o ad un programma di accelerazione finalizzato alla verticalizzazione del business.

Protagonisti di questo processo saranno i mentor, che seguiranno i team partecipanti alla Call, dalla selezione all’uscita.

Durante il percorso, ai team selezionati saranno prospettate attività formative, servizi e consulenze. In particolare, nell’ambito del percorso saranno garantiti:

  • Attività di formazione mirata alle esigenze del team di progetto
  • Tutoring e Mentoring per la definizione/rafforzamento del business model e il fine tuning del prodotto/servizio
  • Spazi attrezzati per le attività di sviluppo del business (Wi-Fi, Smart TV, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche, spazi ristoro e relax convenzionati)

Una parte di queste attività sara’ offerta da sponsor e Istituzioni, altre saranno coperte da voucher per un valore complessivo corrispondente a euro 20.000 per progetto che verrà assegnato al momento del superamento positivo della selezione.

Il voucher sarà spendibile presso i membri della Community e il suo utilizzo è specificamente disciplinato da apposito regolamento che i partecipanti si impegnano a rispettare, contenente tra l’altro le modalità di rendicontazione a SSATI.

Come selezioniamo i progetti

I progetti presentati saranno valutati da un Comitato di valutazione appositamente nominato e composto dai rappresentanti della Community di MIP, quali:

  • esperti universitari del mondo delle tecnologie digitali e ….
  • rappresentanti degli acceleratori, incubatori, dell’ecosistema start up fiorentino
  • partner
  • rappresentanti del Club Deal
  • sponsor
  • sostenitori

Il giudizio espresso dal Comitato di valutazione è insindacabile.

Come partecipare

Per poter partecipare occorre iscriversi unicamente mediante registrazione allo specifico form on line entro il termine di indicato.

Ai fini della valutazione, le idee e i progetti potranno anche non essere definiti in tutte le loro forme e aspetti purché si riesca a mostrare e far comprendere in modo concreto gli obiettivi dell’idea e come si intende raggiungerli, il bisogno cui si intende rispondere e che si dimostri di avere le competenze necessarie alla realizzazione dell’idea stessa.

Il form richiede infatti informazioni relative all’organizzazione, all’idea progettuale e al modo in cui si intende realizzarla.

In bocca al lupo e ricordate che con noi un’idea d’impresa non è mai sola!

Recent Posts
Contattaci

Se hai bisogno di informazioni, puoi scriverci qui

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi