Cosa è un Databeers?
DataBeers è una community europea aperta e no-profit la cui mission è creare luoghi di incontro per professionisti, studenti e cultori dei dati in un'atmosfera rilassata e informale che favorisca lo scambio di opinioni e il netwoking.
Lo spirito degli eventi che promuove è quello di dare la possibilità ad appassionati, smanettoni e professionisti dei dati di raccontare quello che hanno scoperto su dati a loro disposizione, come hanno impiegato una certa API o libreria, come hanno risolto un problema reale con un approccio data-driven, anche solo per semplice divertimento :-)
Non ami la matematica o la statistica non preoccuparti...nelle presentazioni è vietato agli speaker l'utilizzo di formule ;-)
3 Speakers 10 min each:
Agli albori dell'AI: breve storia di un motore di scacchi
Pierluigi Meloni Aka: Gigio
Una delle prime sfide dei pionieri dell'AI è stata la creazione di un software in grado di giocare autonomamente a scacchi. Ripercorriamo insieme all'autore di STUChess i passi principali e le difficoltà nella scrittura di un chess engine.
Sociologia dell'AI: le conseguenze di chat CPT e intelligenza artificiale per creator e aziende
Bernardo Mannelli
Quali sono le conseguenze dell'ingresso di Chat GPT per chi deve creare contenuti? Come possono le aziende sfruttare questa opportunità senza derogare alla qualità? Nel talk discuteremo dei postumi da ubriacatura "Chat GPT" con qualche esempio pratico e risorse immediatamente utilizzabili.
Introducing Generative AI : I modelli GPT dagli esordi a ChatGPT-3
Nabil S. Arafin
Chi sono i founder di Chat Gtp? Come mai è hype del momento? Vediamo l'evoluzione della soluzione e applicazioni pratiche.