La Formazione per il Business Digitale

La formazione in ambito innovazione digitale è uno degli aspetti fondamentali del Murate Idea Park. L’offerta formativa è concepita sia per dare sostegno ai team startup incubati presso il MIP, sia per fornire, a chi lo desidera, l’opportunità di rinnovare il proprio CV e di aggiornarsi sugli strumenti e conoscenze in ambito digitale per affrontare con competenze nuove il mercato del lavoro.

Il programma di formazione viene erogato in modalità complementare con workshop, corsi in aula, attività hands-on tutorial, convegni con esperti e testimonianze.

L’offerta formativa MIP comprende 3 aree:

AREA DEV

L’area Dev è dedicata alle tecnologie di sviluppo software ed all’utilizzo di strumenti digitali, frameworks ed ambienti per lo sviluppo (IDE). L’ottica di quest’area è sempre posta dal punto di vista di chi ha interesse a costruire applicazioni, servizi digitali o piattaforme per creare e sostenere un nuovo business.

MODULI

– USER STORIES: RACCOLTA REQUISITI PER IL PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE E AGILE (16 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – analizzare i requisiti per lo sviluppo del software – tradurre la domanda del committente in un insieme di funzionalità del sistema – confrontarvi con il team sulle criticità del processo e delle attività – stimare i tempi per realizzare

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Esercitazione di scomposizione in storie + Esame orale

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Raccolta requisiti con metodologia agile descrizione del proprio progetto
2 4 Epics e User Stories , scomposizione in storie
3 4 Creazione del product backlog e simulazione del daily e dello sprint review
4 4 Esercitazione

 

– SOFTWARE ENGINEERING IN PHP CON LARAVEL (32 ORE)

 

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – inserirvi in un team e prendervi carico di alcuni task di lavoro con livelli di complessità progressivi – utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto e al lavoro in team – comunicare efficacemente con il team – risolvere problemi tipici della routine di lavoro dello sviluppatore – revisionare criticamente i requisiti e proporre una soluzione tecnica adeguata – riesaminare la soluzione proposta secondo i principi di “riusabilità”, “sicurezza” e “conformità alla schema”.

 

 

Prerequisiti

Fondamenti di informatica, Basi di dati, Ingegneria del software

 

Modalità di certificazione

Test a crocette – Esercitazione singola al PC

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 PHP a Oggetti, Inhertance Polymorphism
2 4 Pattern MVC, other patterns
3 4 PDO, Integration with DB, ORM con Eloquent, Laravel Views & Routes, Routing to Controllers, Forms
4 4 Managing HTML, CSS and JS, Data Access Eager Loading and Update, Validation
5 4 Authentication, Session management, Dependency Injection, Service Providers
6 4 Scheduling: Command, Tasks, Event. Contracts, Containers and Aliases
7 4 HTTP Middleware, Database Seeding, Model Factories, Job Dispatching, REST in practice
8 4 Esercitazione

 

– MODERN FRONT-END: SINGLE PAGE APPLICATION CON ANGULAR (28 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – inserirvi in un team e prendervi carico di alcuni task di lavoro con livelli di complessità progressivi – utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto e al lavoro in team – comunicare efficacemente con il team – risolvere.

 

Prerequisiti

Basi di Front-end, Javascript, pattern MVC, paradigma REST

 

Modalità di certificazione

Test a crocette – Esercitazione di gruppo + Discussione tecnica sull’elaborato

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 JS Advanced: Programmazione asincrona e le promise, programmazione funzionale
2 4 Javascript tipizzato, ECMA6 e TypeScript
3 4 Le Single Page Applications (SPA), caratteristiche dei vari framework, il framework Angular
4 4 Binding dei dati e degli eventi; Controller, Risorse, Reactive Forms
5 4 Componenti, Moduli e direttive strutturali, Routing, Dependency Injection
6 4 Librerie e strumenti utili: Angular UI, Testing
7 4 Esercitazione

 

 – MOBILE IBRIDO: CODE ONCE DEPLOY EVERYWHERE (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – inserirvi in un team e prendervi carico di alcuni task di lavoro con livelli di complessità progressivi – utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto e al lavoro in team – comunicare efficacemente con il team – risolvere

 

Prerequisiti

Front-end avanzato, Javascript, uso di xCode o Android Studio

 

Modalità di certificazione

Test a crocette – Esercitazione di gruppo + Discussione tecnica sull’elaborato

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Cordova e la sua CLI
2 4 Ionic e la sua CLI, Ionic CSS Framework
3 4 Ionic componenti, servizi e routing
4 4 Ionic cordova plugins: GPS, fotocamera, notifiche push
5 4 Prestazioni e crosswalk
6 4 Esercitazione

 

 

 

MODULI PROPEDEUTICI

– BASI DI WEB FRONT-END (16 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – inserirvi in un team e prendervi carico di alcuni task di lavoro con livelli di complessità progressivi – utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto e al lavoro in team – comunicare efficacemente con il team – risolvere.

 

Prerequisiti

Fondamenti di informatica

 

Modalità di certificazione

Test a crocette – Esercitazione singola al PC

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Il linguaggio Javascript, strumenti di debug, il DOM
2 4 Gestione eventi della pagina, iFrame, AJAX, JSON
3 4 La libreria più famosa: jQuery, Best Practices
4 4 Esercitazione

 

– PROGRAMMAZIONE WEB CON PHP (20 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – inserirvi in un team e prendervi carico di alcuni task di lavoro con livelli di complessità progressivi – utilizzare un linguaggio tecnico adeguato al contesto e al lavoro in team – comunicare efficacemente con il team – risolvere.

 

Prerequisiti

Fondamenti di informatica, Basi di dati, Ingegneria del software

 

Modalità di certificazione

Test a crocette – Esercitazione singola al PC

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Protocollo HTTP, Introduzione a HTML, tags, forms, media, eventi, HTML5 tags
2 4 Introduzione ai fogli di stile e a CSS3, sintassi, layout, responsiveness, media query, less7sass
3 4 Linguaggio PHP, pagine dinamiche, request-response, sintassi
4 4 Interazione con il database, controllo del flusso, gestione della sessione, JSON/REST
5 4 Esercitazione

AREA MANAGEMENT

L’area Management è dedicata alla gestione dei progetti  nei suoi differenti aspetti, alle best pratices, agli strumenti utili, con l’ausilio di strumenti digitali e delle metodologie AGILE,  per mantenere il controllo e tenere traccia dell’operatività in ogni fase, dalla preparazione e lancio dell’idea, all’esecuzione del piano strategico, l’interpretazione dei risultati misurati e necessari alla valutazione di business e progetti.

MODULI

– DIGITAL PROJECT MANAGER – PROJECT PLANNING (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – gestire correttamente la fase di pianificazione dei progetti (fattori chiave) – agevolare il coinvolgimento delle parti e favorire l’analisi e pianificazione di progetto – rappresentare schematicamente i fattori chiave del piano – comunicare efficacemente e gestire le risorse.

 

Prerequisiti

Basi di Digital Project Management

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Il progetto e il piano di gestione, pianificazione, WBS, Agile vs WBS (metodologie e best practice consolidate e integrazione di strumenti digitali di supporto)
2 3 Lab: Tool digitali per la gestione dei piani, definizione della WBS
3 3 Product Breakdown Structure, Schedule, GANTT
4 3 Lab: Esercitazione dei tool digitali, Definizione dei tempi
5 3 Work Package, Resource Management
6 3 Lab: definiamo i requisiti, griglia e Work Packages, definire il piano di gestione
7 3 Diagramma di PERT, Critical Path, Risk Management
8 3 Lab: Definizione piano di gestione del rischio, gestione della comunicazione

 

– DIGITAL PROJECT MANAGER – EXECUTION & CONTROL (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – gestire correttamente la fase di esecuzione dei progetti (cicli predittivi e metodologie agili) – monitorare, controllare e ri-pianificare il progetto con strumenti digitali di supporto (fondamenti) – definire indicatori di performance per la valutazione dell’andamento – costruire e lavorare in team – comunicare efficacemente fra le parti interessate.

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Introduzione al Project Management, inizializzazione e pianificazione progetti, PMBOK
2 3 Lab: Applicabilità di strumenti digitali, Simulazione di una commessa
3 3 Esecuzione di un progetto: conoscenze, qualità, team, budget, rischi, strumenti di supporto
4 3 Lab: Time boxing, ripianificazione
5 3 Monitoraggio e controllo: controllo modifiche in corso, schedulazione dinamica
6 3 Lab: Piani d’azione, Gestione execution con strumenti digitali
7 3 Gestione dei costi, comunicazioni, risk management, chiusura di un progetto
8 3 Lab: Simulazione di esecuzione di progetto, gestione rischio e chiusura

 

MODULI PROPEDEUTICI

– BASI DI DIGITAL PROJECT MANAGEMENT (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – comprendere il ruolo del project manager – gestire l’integrazione e l’ambito di progetto – gestire i tempi e i costi del progetto – gestire l’approvvigionamento e la qualità del progetto – gestire la comunicazione del progetto – gestire gli stakeholder – pianificare e controllare il progetto (fondamenti).

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Project Manager & Startup – Aree di conoscenza del Project Manager, i processi del PM
2 3 Lab: Tool online e App a supporto del Digital PM: esempi ed uso
3 3 Ciclo di vita, processi ed aree di conoscenza, fase di startup, team, Talent Triangle
4 3 Lab: costruire un team, Il diagramma WorkBreakdown
5 3 Pianificazione ed esecuzione di progetti Startup
6 3 Lab: online di supporto alla pianificazione ed esempi pratici
7 3 Fallimento di progetto, Risk Management
8 3 Lab: Tool online di supporto al risk management

 

moduli

– LEAN STARTUP: STRUTTURARE L’IDEA E VALIDARE IL BUSINESS (28 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – analizzare i requisiti della vostra idea di business alla luce della strategia, del mercato e del business model – revisionare e spiegare il problema che si risolve con la propria idea di business – validare il business model in tutte le sue parti – presentare efficacemente la vostra idea ad un pubblico di investitori.

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Valutazione del pitch sulla base di criteri condivisi

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Cos’è una startup, Cosa serve agli Investitori; Strategia, mercato, Business Modelling
2 4 Revisione del Business model, rischio, business idea, spiegazione problema risolto
3 4 Validazione del problema e del target
4 4 Validazione dell’offerta
5 4 Validazione della soluzione MVP, Metriche dell’innovazione
6 4 Elevetor Pitch: a cosa serve, la struttura di riferimento
7 4 Esercitazione: preparazione del pitch e presentazione

 

moduli

– PERWORK: INTELLIGENZA EMOTIVA AL LAVORO (20 ore)

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti strumenti per favorire motivazione e un clima costruttivo nel team. Fornire conoscenze e tecniche di gestione d’aula con un focus sull’abilità di saper coinvolgere emotivamente i partecipanti per favorire l’apprendimento. Fornire strumenti per potenziare le proprie abilità di leadership e favorire l’innovazione all’interno dell’azienda. Fornire conoscenze e strumenti per effettuare una valutazione dello stress lavoro correlato partecipata e promuovere il benessere all’interno dell’organizzazione.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di certificazione

Verifica apprendimento a fine modulo

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 4 Perwork: intelligenza emotiva per migliorare la comunicazione e la gestione del conflitto
2 4 PERWORK: Intelligenza emotiva & Team Building
3 4 PERWORK: Intelligenza emotiva & Formazione dei Formatori
4 4 PERWORK: Intelligenza emotiva & Leadership
5 4 Stress Lavoro correlato: Valutazione e Pianificazione delle Azioni di Miglioramento

AREA ICT

L’area ICT è dedicata all’analisi, progettazione ed integrazione di applicazioni distribuite in rete, servizi Cloud e architetture a micro-servizi ed all’individuazione e descrizione delle soluzioni più idonee sul caso, in base ai modelli di design delle applicazioni e dei servizi maggiormente diffusi. Grazie al corso, inoltre, sarete in grado di: – identificare e analizzare le ricadute del nuovo Regolamento GDPR (architettura e sviluppo di codice security) – realizzare sistemi software che osservino i principi della privacy by design e della privacy by default (livello base).

MODULI

– INTRODUZIONE ALLA CYBERSECURITY, DATA PROTECTION E GDPR (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – analizzare, progettare e integrare applicazioni distribuite in rete, servizi Cloud e architetture a micro-servizi (livello base) – individuare e descrivere le soluzioni più idonee su caso, in base ai modelli di design delle applicazioni e dei servizi maggiormente diffusi.

 

Prerequisiti

Fondamenti di Reti, Sistemi Distribuiti

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Concetti base, casi reali, minacce, vulnerabilità rischi e impatto, Risk Management & Security Plan
2 3 Lab: Risk Management & Security Plan
3 3 Operations Security & Crittografia
4 3 Lab: Uso degli strumenti crittografici
5 3 Dati personali, protezione e verifica, Strumenti per la comunicazione sicura
6 3 Lab: Uso di strumenti per la verifica del livello di sicurezza dei social media
7 3 GDPR & ICT, Metodologie di progettazione, sviluppo e gestione di sistemi, Compliance Roadmap
8 3 Lab: Esercitazioni sull’analisi e la definizione di roadmap

 

– SOFTWARE DEVELOPMENT & SECURITY: CODING & GDPR (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – identificare e analizzare le ricadute del nuovo Regolamento GDPR (architettura e sviluppo di codice security) – realizzare sistemi software che osservino i principi della privacy by design e della privacy by default (livello base).

 

Prerequisiti

Fondamenti di Informatica, Ingegneria del software, Basi di Dati

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Privacy by Design, Design Patterns per la Security, Privacy Pattern
2 3 Lab: Applicazione pratica di Privacy By Design
3 3 Static Analisys & Secure programming
4 3 Lab: Esercitazione di sviluppo
5 3 Autenticazione, Security by AOP, Security Frameworks
6 3 Lab: Utilizzo di librerie e coding AOP
7 3 Serialization Layer Security, JPA/Hibernate con crittografia
8 3 Lab: Strutture DAO con serializzazione sicura

 

MODULI PROPEDEUTICI

– RETI, PROTOCOLLI E APPLICAZIONI INTERNET (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – comprendere il funzionamento generale e le caratteristiche fondamentali dei protocolli di rete (livello base) – individuare e ridurre i rischi correlati all’uso della tecnologia Internet.

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Introduzione Internet, Servizi Cloud, IoT, Cybersecurity (tecnologia Internet, reti informatiche e Cloud Computing)
2 3 Lab: Navigazione e accesso a sistemi in remoto
3 3 Protocolli, Livelli, Architettura, Tipi di attacco, Strumenti di analisi
4 3 Lab: Esercitazione con Wireshark
5 3 TCP/IP: Web e HTTP, SMTP, DNS, Socket
6 3 Lab: Esercitazione con Analisi pacchetti a livello applicativo
7 3 Architetture P2P, Cloud Computing, AWS, PaaS, Fiware
8 3 Lab: Esercitazione con AWS

 

– BASI DI PROGETTAZIONE DI SISTEMI SU INTERNET (24 ORE)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – analizzare, progettare e integrare applicazioni distribuite in rete, servizi Cloud e architetture a micro-servizi (livello base) – individuare e descrivere le soluzioni più idonee su caso, in base ai modelli di design delle applicazioni e dei servizi maggiormente diffusi.

 

Prerequisiti

Nessuno

 

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla su scenari tipici di intervento

 

Lezione Durata/ore Temi trattati
1 3 Internet e servizi, sistemi server
2 3 Lab: Progettazione di un servizio con un sistema distribuito
3 3 Progettazione di servizi su Internet, Servizi Cloud, IaaS
4 3 Lab: Configurazione di servizi cloud per realizzazione architettura IaaS
5 3 Protocolli e architetture, sistemi esistenti, Web/Application Server
6 3 Lab: Configurazione di un Web Server
7 3 SOA, Architettura a micro servizi, API Stateles
8 3 Lab: Realizzazione sistema a micro servizi e auto-scaling

 

– COMUNICARE AL TEMPO DEL GDPR: COME FARE MARKETING E RISPETTARE LE REGOLE (24 ore)

OBIETTIVI

Grazie al corso sarete in grado di: – costruire una strategia di comunicazione online che rispetta i principi del GDPR e delle altre normative italiane applicabili in materia di privacy – gestire specifiche azioni di marketing online – valutare il rispetto delle regole della privacy di tutte le azioni di comunicazione aziendale.

Prerequisiti

Nessuno

Modalità di certificazione

Test finale con domande aperte ed a scelta multipla

1 3 Lezione + lab Marketing: Il sito web, la raccolta dati e la gestione per le azioni di Marketing
2 3 Lezione + lab Privacy: il sito web, privacy policy, cookies e form di raccolta dati e informative
3 3 Lezione + lab Marketing: le campagne promo GoogleAds, Facebook Ads e altro
4 3 Lezione + lab Privacy: le campagne promo, acquisizione gestione e trattamento dei dati dei destinatari
5 3 Lezione + lab Marketing: la newsletter per acquisire, convincere e fidelizzare i clienti
6 3 Lezione + lab Privacy: la newsletter e i consensi all’invio, i disclaimer, le liste e la gestione dei consensi separati
7 3 Lezione + lab Marketing: le azioni di comunicazione dall’online all’offline e viceversa
8 3 Lezione + lab Privacy: gestione dei dati e dei consenzi dall’offline all’online e viceversa

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