Skip to main content

Quarto webinar sull'Intelligenza Artificiale: un'immersione della visione europea dell'IA

Capire l'Intelligenza Artificiale - webinar gratuiti 4° lezione
Blog Murate Idea Park

Continuiamo ad essere il fulcro di incontri stimolanti sull'Intelligenza Artificiale, e il quarto webinar della serie dedicata è stato un ulteriore successo.

La nostra ospite, Emanuela Girardi, esperta di IA e founder di Pop AI, ha condotto un'affascinante esplorazione della visione europea dell'IA e dei suoi principi fondamentali.

L'incontro ha registrato più di 100 visualizzazioni, ha approfondito i presupposti e i principi su cui l'Europa intende costruire le fondamenta sei suoi sistemi di Intelligenza Artificiale. La fiducia, la sostenibilità e una struttura antropocentrica sono stati identificati come pilasti essenziali su cui basare lo sviluppo e l'adozione dell'IA.

Uno dei momenti cruciali dell'incontro è stata la definizione di IA fornita da Emanuela: sistemi in grado di analizzare il proprio ambiente e intraprendere azioni autonome per raggiungere obiettivi specifici. Questi sistemi dimostrano un comportamento intelligente, ma affinché le risposte fornite siano considerate corrette, dobbiamo considerarli affidabili e orientate all'uomo, quindi antropocentriche.

Questi concetti di affidabilità e antropocentrismo sono fondamentali per garantire che l'IA sia utilizzata per migliorare le capacità cognitive umane, mettendo sempre l'essere umano al centro delle decisioni e dei processi.

Vi aspettiamo numerosi al prossimo ed ultimo incontro, martedì 7 maggio dalle ore 17 con ReQurv.

ISCRIVITI ORA >>

Pubblicato il

24 Aprile 2024
Condividi su